mercoledì 30 gennaio 2013

La crisi dei poteri universali

LA CRISI DELL PAPATO
Durante il 1200 e il secolo successivo inizio a crescere una lenta e progressiva azione di crisi da parte del papato ormai corrotto,come si vede anche alla nascita e alla crescita delle eresie ,specialmente in Francia e in Italia,quelle dei Valdesi e quella dei Catari o Abilgesi.Infatti nel 1204 si arrivò addirittura a fare una crociata contro gli Albilgesi .
In questo quadro di corruzzione e eresie (per il ritorno al cristianesimo delle origini) naque l'esigenza di ritornare a vivere semplicemente.Infatti naquero 2 ordini mendicanti: quelli Domenicani ,e quelli Francescani o dei frati minori.


L'ordine francescano
Naque da San Francesco d'Assisi ,infatti lui aiutò i più bisognosi e poveri ,dettò la prima regola a Papa Innocenzo III e la seconde a Papa Onorio III.Visse gli ultimi anni in sofferenza e ebbe le stimmate da Gesù morendo qualche anno dopo ,l'ordine venne chiamato da se stesso dei frati minori proprio in senzo di umiltà.

L'ordine domenicano
Nato da San Domenico Da Guzman ,l'ordine venne accettato da papa Onorio III .San Domenico tentò soprattutto di convertire igli eretici.


Incontro tra san Francesco e san Domenico


Nessun commento:

Posta un commento